Vai al contenuto
Home » Articoli Gratuiti » Revisori » Pubblicato da FNC il set documentale relativo al Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2024-2026.

Pubblicato da FNC il set documentale relativo al Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2024-2026.

Introduzione

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL), ha rilasciato lo schema del “Parere dell’Organo di Revisione sulla Proposta di Bilancio di Previsione per il periodo 2024-2026”.

Revisori Enti Locali. Il parere sulla proposta del bilancio di previsione 2024-26
Revisori Enti Locali. Il parere sulla proposta del bilancio di previsione 2024-26

Il Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2024-2026

Si legge sul sito della fondazione che:

– il set documentale è stato attentamente aggiornato in conformità con le normative vigenti fino alla data di pubblicazione, e sarà soggetto a ulteriori revisioni per adeguarsi alle eventuali modifiche apportate nella Legge di Bilancio per il 2024.

– lo schema del parere è stato elaborato nel rispetto della Parte II del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali (TUEL), noto anche come “Ordinamento Finanziario e Contabile,” così come del Decreto Legislativo n. 118 del 2011 e dei principi contabili associati. Inoltre, per la formulazione del parere e per l’adempimento delle sue funzioni, l’Organo di Revisione può fare affidamento sui “Principi di Vigilanza e Controllo dell’Organo di Revisione degli Enti Locali” emanati dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti.

– il documento è composto da un file Word contenente il testo del parere dell’Organo di Revisione, accompagnato da commenti in corsivo di colore azzurro. Questi commenti forniscono una guida al revisore nel corretto svolgimento delle verifiche richieste. Per agevolare la preparazione del parere, sono forniti anche file Excel contenenti tabelle che possono essere facilmente copiate ed incollate nel documento finale, oltre a liste di controllo.

Come per i precedenti pareri, viene precisato che il set documentale non ha carattere vincolante, ma rappresenta un valido strumento pratico per i professionisti che svolgono attività di revisione

Nel documento vengono inoltre forniti riferimenti normativi, indicazioni basate sulla prassi consolidata e avvertenze utili per condurre una revisione completa ed efficace.

Link al set documentale sul sito Fondazione Nazionale Commercialisti

Il link all’articolo sul sito della Fondazione Nazionale Commercialisti


Set documentale relativo al parere dell’organo di revisione sulla proposta di Regolamento del Servizio Economale

Se ti interessa la tematica della revisione degli Enti locali, considera che abbiamo realizzato dei contenuti e delle risorse gratuite ed a pagamento che possono essere di tuo interesse.

Per le risorse gratuite puoi fare riferimento a questo link

Tra i tanti approfondimenti, troverai, ad esempio, un articolo relativo ai rilievi della Corte dei Conti in merito alla mancata certificazione del fondo del salario accessorio da parte dei revisori.

Se invece ti interessano anche le risorse a pagamento, puoi cliccare qui

Parere Organo di Revisione sul Regolamento del servizio Economale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia
Serve aiuto ?
Salve 👋
come possiamo aiutarla ?