Vai al contenuto
Home » Articoli Gratuiti » PA » Manifestazione di interesse per le nuove assunzioni a tempo indeterminato negli enti territoriali del Sud. Dal 30 novembre al via la piattaforma

Manifestazione di interesse per le nuove assunzioni a tempo indeterminato negli enti territoriali del Sud. Dal 30 novembre al via la piattaforma

Pubblicato l’Avviso per le manifestazioni di interesse per assunzioni a tempo indeterminato Enti del Sud

Assunzioni a tempo indeterminato Enti del Sud. Dal 30 novembre 2023 aperta la piattaforma per la manifestazione di interesse da parte degli Enti del Sud.

Il 22 novembre 2023 il Dipartimento per le Politiche di Coesione e il Programma Nazionale Capacità per la Coesione hanno pubblicato l’avviso finalizzato all’acquisizione delle manifestazione d’interesse da parte delle amministrazioni regionali (regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e delle città metropolitane, delle province, delle unioni di comuni e dei comuni ivi situati per assunzioni di personale a tempo indeterminato

Questa iniziativa rappresenta il fulcro del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, attuato in conformità al decreto-legge n. 124/2023, convertito con modifiche dalla Legge 13 novembre 2023, n. 162, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2023.

A chi è rivolto l’Avviso per le assunzioni a tempo indeterminato Enti del Sud.?

L’avviso è rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Amministrazioni Regionali, Province e Città Metropolitane delle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, e mira a raccogliere informazioni sul fabbisogno di risorse e profili professionali.

Come devono essere formalizzate le manifestazioni di interesse ?

Le manifestazioni di interesse devono essere formalizzate esclusivamente tramite la Piattaforma, accessibile dalla pagina istituzionale del Dipartimento per le Politiche di Coesione (indicata nella spalla a destra) e del Programma Nazionale CapCoe.

Da quando è possibile presentare le manifestazioni di interesse ?

Saranno accettate a partire dalle 12:00 di giovedì 30 novembre 2023, fino alle 12:00 di martedì 30 gennaio 2024.

Chi deve presentare l’istanza ?

La presentazione dell’istanza per la manifestazione di interesse alle assunzioni a tempo indeterminato Enti del Sud deve essere formulata dal Sindaco, dal legale rappresentante o un delegato autorizzato possono presentare la domanda di adesione per conto dell’Ente.

Quali sono le info ulteriori sulla procedura ?

In base agli esiti della manifestazione d’interesse, verrà indetto un successivo concorso per l’assunzione di massimo 2.200 funzionari a tempo indeterminato. Questi professionisti saranno dedicati esclusivamente al rafforzamento della capacità amministrativa delle entità territoriali, gestendo risorse e interventi della politica di coesione.

Per precisare, fino a 1.674 nuovi assunti saranno destinati agli Enti Locali (Comuni e Unioni di Comuni), 250 alle amministrazioni regionali, 135 alle Province, 70 alle Città Metropolitane, e infine, 71 nuovi assunti contribuiranno al potenziamento del Dipartimento per le Politiche di Coesione.

Link al sito ufficiale del Dipartimento

Pagina informativa

Decreto

Avviso Pubblico

Format Deliberazione di Giunta


Se ti interessano questi ed altri contenuti, ti consigliamo di consultare i nostri servizi per le Pubbliche Amministrazioni.

La costituzione del Fondo decentrato salario accessorio
La costituzione del Fondo decentrato salario accessorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia
Serve aiuto ?
Salve 👋
come possiamo aiutarla ?